Mercantia 2013

Mercantia 2013.

Come tutti gli anni anche quest’anno si svolgerà il bellissimo Festival Internazionale del Teatro di Strada: Mercantia.
L’evento si svolgerà a Certaldo dal 17 al 21 Luglio 2013.

Mercantia è come le favole: antica ma sempre nuova ogni volta che la si racconta, cioè mette in scena
Così il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, con Alberto Masoni di Terzostudio e l’assessore alla cultura Giacomo Cucini hanno presentato il catalogo 2012 di Mercantia “Il quinto elemento” ed ufficializzata l’immagine del manifesto di questa nuova edizione, “La Grande Madre”.
Mercantia 2013

Il catalogo, contenendo le foto e le schede degli artisti dell’ultima edizione del festival, da oltre venti anni, è il mezzo giusto per parlare e promuovere la nuova edizione.
Il catalogo è nato quando internet non esisteva, come strumento per organizzatori di grandi eventi e come autopromozione degli artisti ed è un ulteriore passo avanti del lavoro realizzato dal Comune di Certaldo e da Terzostudio in tutti questi anni, è un patrimonio d’idee e di storia di questa forma d’arte teatrale di strada.
In un momento così difficile per la cultura e ancora di più per l’arte di strada, dobbiamo capire l’importanza di questa festa e sostenerla.

Come immagine per il manifesto di questa XXVI edizione di Mercantia è stata scelta La Grande Madre.
Mercantia 2013
E’ stata scelta un’immagine in cui spicca, in primo piano, l’artista della ‘Baracca dei Buffoni‘ di Napoli che, con il suo ombrello, ci ricorda il grembo materno e la culla.
La Grande Madre potrebbe essere rappresentata da Mercantia stessa che ha dato vita a generazioni di artisti ed ha aiutato i festival di strada a crescere.
Una madre che vive e si nutre anche grazie al calore dei suoi figli.

Il programma della manifestazione sarà online verso Maggio!

All’evento potrai partecipare a concerti di street band, divertirti con i “numeri” di artisti internazionali, goderti uno spettacolo di teatro di strada, emozionarti con le arti di strada, vedere mostre, comprare oggetti di artigianato nei numerosi stand in giro per il paese e scoprire il suggestivo borgo di Certaldo.
Mercantia 2013
Diventa fan della pagina di Mercantia su Facebook ed iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sull’uscita del programma 2013!

Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all’altro dell’universo. Amici, cantate, danzate e gioite insieme!Daisaku Ikeda

3 Comments

  1. Marie Casarosa

    Bellissima frase di Ikeda

    • @83saretta

      Davvero molto bella!

  2. Pingback: Mercantia 2014 - Viaggio AnimaMente

Lascia un Commento